Utilità Dell’Aloe Vera Gel

Allergie e prurito

Le reazioni allergiche non sono altro che una capacità del nostro organismo di riconoscere agenti esterni dannosi, che ci attaccano ed aggrediscono, e quelli che vengono a contatto da troppo tempo e quindi possono non essere più tollerati.

A volte la causa viene, come nel caso dei cosmetici, da un uso continuato e duraturo nel tempo di una sostanza che stimola la risposta allergica dell’organismo.

Questo “riconoscimento” molecolare deriva da diversi fattori, come l’elevato inquinamento ambientale, la scorretta alimentazione, i ritmi molto spesso oggettivamente eccessivi della vita moderna, che creano carenze su vari fronti in diversi organi ed apparati.

Nascono in questo modo degli squilibri nel sistema energetico generale, in particolare nelle difese immunitarie.

Abbiamo così l’insorgere di iper reazioni agli stimoli esterni con allergie ai pollini, agli acari della polvere e al pelo degli animali.

I sintomi vanno dalla comparsa di riniti, alla lacrimazione oculare, dalla fotosensibilità alle difficoltà respiratorie compresi reazioni cutanee pruriti diffusi.

L’Aloe Vera agisce con modalità antiallergenica e antiallergica risultando di alta efficacia in più dei 90% dei casi.

Lo zucchero complesso acemannano presente nell’Aloe Vera assieme all’enzima bradichinasi e ad alcuni antrachinoni svolgono un’azione di rinforzo e modulazione del sistema difensivo e anche antinfiammatoria naturale.

Per trattare e prevenire questa sintomatologia, bere 1 misurino di succo puro d’Aloe Vera Gel prima dei pasti, tre volte al giorno, soprattutto nei cambi di stagione, periodi in cui si verifica un ricambio cellulare ed una instabilità dei nostro sistema difensivo.

Caduta dei capelli

Il diradamento dei capelli si rileva quando si verifica una perdita di capelli maggiore della ricrescita.

Questa condizione colpisce soprattutto le persone di sesso maschile e può essere dovuta a fattori ereditari o contingenti, come stress e cattiva alimentazione.

Il succo d’Aloe Vera Gel possiede diverse sostanze ed una caratteristica in particolare che lo rende molto utile allo scopo di limitare la caduta dei capelli.

Esaminiamo la sua acidità, misurata dal pH.

L’Aloe Vera possiede un pH pari a 5.8, debolmente acido e molto vicino a quello della pelle che si attesta attorno a valori di 5,5.

In tal modo aumenta il suo potere penetrante e l’insieme di nutrienti che rivitalizzano il bulbo pilifero, rinforzandolo e alimentandone nuovamente la ricrescita.

Ecco come viene limitata la perdita di capelli.

Si consiglia di usare lo shampoo, fare due applicazioni e attendere, prima di risciacquare, almeno 7/8 minuti, asciugare tenendo il phon lontano e non vicino ai capelli e fare questo massimo a giorni alterni per non indebolire la capigliatura.

Si riattiva, così, il cuoio capelluto e i capelli crescono più sani, forti e luminosi.

È sempre utilissimo bere Aloe vera gel ( 50 ml due volte al giorno)

Cicatrici

Quello che vediamo quando il tessuto ricresce rimarginando una ferita in modo disorganico e che a  guarigione completa lascia il segno, viene chiamato cicatrice.

L’acemannano contenuto nell’Aloe Vera stimola una corretta e coordinata produzione di tessuto cicatriziale e, assieme ad aminoacidi, vitamine e sali minerali favorisce una guarigione più veloce ed ordinata, evitando i segni perenni.

L’intervento con il succo puro d’Aloe Vera e del gel su cicatrici presenti già da tempo deve essere protratto per un lungo periodo di alcuni mesi, perché sia stimolata e corretta la produzione di collagene e tessuto connettivo.

In questo modo si ottengono risultati eccellenti.

Lo stesso discorso vale per le smagliature.

Molto frequenti sul corpo femminile, soprattutto nella zona dei fianchi, sono dovute ad un assottigliamento cutaneo.

Si formano per uno stiramento meccanico della pelle (es. gravidanza, aumento di peso) unito a modificazioni delle proteine, indotte da cause ormonali, nel tessuto collagenico.

Si possono manifestare dopo un rapido aumento con successiva perdita di peso, un eccessivo e veloce aumento della massa muscolare o in seguito ad una malattia infettiva ma più frequentemente dopo una gravidanza.

Si rimedia applicando due volte al giorno il gel d’Aloe Vera (Aloe Vera Gelly) per un periodo di alcuni mesi, fino all’ottenimento della riduzione o scomparsa totale dei fenomeno antiestetico e bevendo due misurini al giorno di Aloe Vera Gel (Aloe Bits’n Peaches, Aloe Berry Nectar).

Dermomicosi

Questa malattia prodotta da funghi parassiti della nostra pelle si può facilmente contrarre nei mesi più caldi e umidi dell’anno per poi rivelarsi anche a distanza di mesi.

Il clima caldo umido favorisce la loro proliferazione.

Le nostre abitudini, inoltre, fanno sì che in estate si entri in contatto maggiormente con il terreno (al mare, la sabbia), da dove essi si pongono in attesa di altre destinazioni.

È proprio qui, che la nostra pelle, capelli o unghie possono essere attaccate.

La sintomatologia è la presenza di prurito localizzato e ampie aree arrossate.

Il nostro grattare involontario peggiora la situazione, creando abrasioni e zona fertile per infiammazioni.

Proprio per questo motivo l’uso dei gel di Aloe Vera è indicato particolarmente.

L’effetto antibatterico e antimicotico di lignine e acido cinnamico e crisofanico produce il suo effetto immediatamente.

Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche di acemannano creano un senso di benessere pressoché istantaneo.

Frizionare le parti colpite tre o quattro volte nell’arco della giornata (con Aloe Vera Gelly) e bere 2 o 4 misurini di Aloe al giorno.

Ricordate anche la Heat lotion vi aiuterà non poco alternandola al Gelly.

Alla prossima e… buon lavoro

Dr. M. Mariscoli
Consulente Industriale per il Farmaco. Procuratore presso il
Ministero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici,
Integratori alimentari e Veterinaria. Consulente scientifico FLP Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.